Estensione Vocale e Registri Vocali

Per chi canta capire quali sono e come funzionano i registri vocali è come avere una mappa per orientarsi nella propria voce... quindi cominciamo subito!
 
La voce, come altri strumenti, ha una sua estensione, che va dal suono più basso al suono più alto che una specifica voce può produrre. Non è la stessa per tutti naturalmente e esistono evidenti differenze, sopratutto tra uomini e donne.

Cos'è l'estensione vocale

Consideriamo l’estensione vocale come la cartella principale che va dalla nostra nota più bassa alla nostra nota più alta e i registri vocali come le sottocartelle, cioè delle aree specifiche con specifiche caratteristiche.
 
I due principali registri vocali sono la voce di petto e la voce di testa e sono facilmente identificabili anche per chi comincia a cantare. Impostare bene questi due registri è fondamentale per avere una impostazione solida nel canto.

 

Un po' più nel dettaglio: Registri Vocali

→ La voce di petto

Copre l’area delle note basse e centrali dell’estensione fino ad un punto chiamato passaggio, oltre il quale la voce di petto si rompe e non riesce a salire (... dai un'occhiata al mio post sulla voce di petto)

 

→ La voce di testa

La troviamo facilmente oltre il nostro passaggio ed è molto comoda per prendere le note alte ma anche molto diversa come suono dalla voce di petto... e questo crea un certo "stacco"...

Ed è qui che entra in gioco un terzo registro, il registro misto o voce mista, che ci aiuta a risolvere questo problema "di stacco”, in questo caso involontario, anche detto break vocale, tra la voce di petto e la voce di testa nell’area del passaggio. Ti consiglio di approfondire con questi altri miei post: Il Falsetto e la Voce di Testa: i Misteri RivelatiI!Come Imparare a Cantare in Voce di Testa: 8 Modi Veloci!

 

→ La voce mista

E' una miscela, un misto come dice il nome, dei due registri principali e ci permette di mascherare il punto critico del passaggio dando uniformità alla voce e connettendo petto e testa.
 
Per molti cantanti questo registro è il più difficile da usare, perchè non si tratta tanto di trovarlo, ma di svilupparlo!
 
 
Parlo di tutto questo nel video, con diversi esempi che possono esserti utili per districarti in questa "giungla" dei registri vocali. Inoltre, parlo anche di altri due registri complementari e mooolto interessanti: il whistle e i vocal fry.
 

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    Un commento su “Estensione Vocale e Registri Vocali

    1. Un esempio di persona che può fare sia il vocal fry che il registro di fischio è Dimash Kudaibergen che va dal La2 fino all’incredibile Re8.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.