Il Falsetto e la Voce di Testa: i Misteri RivelatiI!

Per la serie "I Misteri del Cantante Perduto" oggi parliamo di un argomento che già il nome è tutto un programma: il falsetto.
 
Se anche tu ti chiedi: "Cosa significa falsetto?" "Voce di testa e falsetto sono la stessa cosa?"...  sappi che sei in compagnia, perché le domande su questo argomento sono assolutamente normali... sono tante e nascono praticamente spontanee come vegetazione nella giungla...
 
In questo video ti spiego esattamente da dove nascono questi dubbi e ti guido fuori dalla "giungla del falsetto", passando per la strada che ho trovato per uscirne e lasciarsi la confusione per sempre alle spalle... intanto che ce la raccontiamo 😉

Che cos'è il Falsetto

Nel passato Classico...

Un tempo, in ambito classico, questo termine “falsetto” era usato per indicare la modalità vocale usata dagli uomini per cantare parti acute, oltre la voce di petto.
 
Il suono della voce risultava innaturale, falso appunto, come quando un uomo cerca di imitare la voce di una donna. Quindi molti usano ancora questo termine per indicare la voce di testa negli uomini.
 
 

In tempi e generi più moderni...

Successivamente nel canto moderno, questo temine è stato usato in modo più generico anche per le donne, quando cantano note alte che non sono piene, quindi con una voce di testa leggera (dubbi sulla voce di testa? Dai un’occhiata al post ).

 

Tecniche vocali diverse...

Andando ancora avanti, alcune tecniche vocali moderne come il voicecraft, hanno usato questo termine per definire un suono soffiato in ogni parte dell’estensione, quindi anche in basso e sia per gli uomini che per le donne. 

... Insomma, quando le persone parlano del falsetto ... staranno parlando poi della stessa cosa? 

E' logico che questo termine crei una certa confusione... Perché non ha lo stesso esatto significato per tutti, dipende dalla “scuola” vocale che si segue e quindi non ha una definizione attualmente universale.

 

Secondo me..?

Per esperienza ho visto che questo termine porta con se equivoci e interminabili dibattiti su quale scuola abbia torto e quale abbia ragione... non amo molto gli integralismi vocali e non voglio litigare con i miei amici cantanti per una parola 😉

Inoltre, dove è vocalmente possibile, mi piace usare termini comuni sia agli uomini che alle donne... sono per la parità di diritti!!

Quindi non trovo utile e vantaggioso usare questo termine...

Per la maggior parte delle persone il falsetto è una qualche versione della voce di testa...  e quindi uso direttamente il termine "voce di testa" specificando se si tratta di:

  • voce di testa pulita
  • voce di testa soffiata
  • voce di testa nasale
 
Queste sono sfumature che possono ottenere sia gli uomini che le donne (con le dovute differenze di estensione).
Le definizioni sono chiare e precise e possono sostituire e ampliare una volta per tutte il vago e controverso termine falsetto !
 
OK, siamo ufficialmente fuori dalla "giungla del falsetto"!
 
Hai domande? Postale nei commenti qui sotto... sarò lieta di risponderti!
 

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    3 commenti su “Il Falsetto e la Voce di Testa: i Misteri RivelatiI!

    1. Ciao Valy,
      Grazie per il tuo video e le spiegazioni.
      Ho preso delle lezioni di speech level singing qui a Milano, però mi è sembrato di capire diversamente la voce di testa (magari ho capito male io ed è molto probabile..)
      Il mio insegnante mi faceva fate esercizi(quali lip roll, nei nei nei, mom, mom, mom…Non so se rendo l idea😁) per collegare la voce.
      Con questi trucchetti mi aiutato inconsciamente ad arrivare nei punti più acuti, con le note stile Mariah Carey. Lui le chiama note di testa e sovratesta le più alte (il fischio).
      Quando andavo su con voce leggera (cosa assai difficile x la mia voce pesante) mi sembrava di non avere la voce piena, ma lui mi assicurava che non stavo andando in falsetto.
      Mi è sembrato di capire che faccia distinzione tra falsetto e voce di testa, come se quest’ultima fosse ‘collegata’ a tutto il registro e permettesse di fare le note più alte e piene.
      Aspetto tue delucidazioni!!!!! 😨

      1. Non è semplice perché questi termini non indicano per tutti esattamente le stesse cose… a volte dipende dalla scuola che si segue e nascono confusioni approcciando altri metodi. Puoi avere la certezza che oltre il tuo passaggio non si tratta più di voce di petto… le opzioni sono voce di testa e voce mista (per semplificare all’osso). Da qui si aprono mille finestre, perché ognuno deve fare i conti con le peculiarità della sua voce per stabilire dei punti di riferimento che siano finalmente chiari per se stesso e per dargli un nome. Ne parlerò più approfonditamente in un video 🙂

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.