CANTARE CON UNA VOCE DI PETTO POTENTE E SICURA IN 3 STEP

Se la voce fosse una casa, la voce di petto rappresenterebbe la base, le fondamenta!

Per cantare bene infatti, avere una voce di petto stabile e sicura è indispensabile. Ma che cos'è questa voce di petto?

Si tratta dell'area della nostra voce più "comoda", sulle note centrali e basse della nostra estensione e quando cantiamo la sua vibrazione viene percepita fisicamente proprio nella zona del petto. 
 
Il punto di partenza per chi comincia a cantare è innanzitutto  impostare questa voce in modo corretto, facendo le dovute distinzioni tra la voce parlata e la voce cantata.
 
Questa parte della nostra voce può essere molto potente, intensa e profonda, dandoti la sensazione di esprimerti pienamente (eh sì... sono una grande fan della voce di petto ?). 
 
In questo video ti spiego come trovare una voce di petto potente e sicura in 3 step, con alcuni consigli che puoi mettere subito in pratica!

Ovviamente la pratica è fondamentale e sopratutto all'inizio deve essere quotidiana... quindi ho creato degli esercizi per la voce di petto veloci e semplici con cui potrai veramente sperimentare in modo mirato e specifico cercando di mettere in pratica quello che suggerisco nel Video.
 
Ho creato due versioni di questo esercizio, uno per la voce femminile e uno per la voce maschile...Non ti resta che cominciare 😉 Scarica gli esercizi qui sotto e portali sempre con te!

ALLENA LA VOCE DI PETTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto per Scaricare Gratis gli Esercizi!

•  Esercizi in mp3 versione maschile e versione femminile
•  Aggiornamenti e Consigli sul Canto via mail!

contentsup-pettoex-300x300

Dopo aver visto il video prova a mettere in pratica qualcuno dei miei suggerimenti, fai pratica con gli esercizi e fammi sapere come è andata nei commenti qui sotto!
 

Un abbraccio di cuore e un grande grazie per aver guardato!

firmalittle-150x50

11 commenti su “CANTARE CON UNA VOCE DI PETTO POTENTE E SICURA IN 3 STEP

  1. Esercizi bellissimi e utilissimi, li faccio già da un po’ tutti i giorni e vedo i risultati. Ti seguo sempre e ti voglio ringraziare Valy di aver messo a disposizione la tua esperienza gratuitamente a chi come me adora cantare e non ha possibilità di seguire dei corsi e poi la tua positività arriva anche dai video.

  2. Ciao Valy ti ringrazio di aver risposto al mio quesito , ti chiedo con cortesia se non disturbo troppo se in futuro potrò chiederti delle ulteriori informazioni , e ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e cortesia ciao a presto.

  3. Ciao Valy ho visto il tuo video ed è molto interresante.
    Avrei bisogno ti chiederti un informazione , come ti dicevo la volta scorsa sono entrato a far parte di un coro di montagna , e mi piace un sacco il maestro del coro ci dice sempre che è importante posizionare bene le labbra per emetere il suono delle note giuste ma delle volte non riesco propioa impostare le labbra per emettere quel suono.Potresti insegnarmi l’impostazione della bocca per emettere le varie vocali e note? ciao ti ringrazio e a presto.

    1. Ciao Maurizio, ci sono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la posizione della bocca, alcuni consigliano di sorridere, altri di mantenere la mandibola rilassata e aprire in verticale (anche io preferisco questo ultimo metodo), però dipende anche da cosa si canta, dall’altezza delle note ecc…quindi non c’è una risposta assoluta a questa domanda. Nel tuo caso posso consigliarti di seguire bene le indicazioni del maestro, che sicuramente è esperto nel genere che canti e di chiedergli di spiegarti tutto in modo preciso… non avere timori a fargli tutte le domande per chiarire tutti i tuoi dubbi! Buon lavoro con il coro!

  4. Fantastica! In un video mi hai spiegatoanni di cose che non capivo tra lezioni varie…vabbè..fai un video sulle note alte?grazie.

    1. Ciao Vale purtroppo non ho piu’seguito le tue lezioni di canto perche’ho molto da fare su una mia pagina fans sito sul telefilm Merlin poi perche’mi chiedo a me stessa che imparo a fare le tecniche di canto se poi non le posso mettere in pratica?mettere in pratica dico per essere una vera cantante i miei mi hanno sempre ostacolata per il fatto che essendo in ristrettezze economiche non mi e’mai stato permesso nulla di nulla e quindi non serve che io tenti di imparare qualcosa che non potro’mai esercitare poi a 41 anni suonati la voce non va’piu’tanto bene visto che mi sono spesso sentita dire che si inizia giovanissime i miei sono sempre restii chiedo almeno che mi portino qualche sera a fare karaoke ma prendono solo in giro con la
      scusa che si fanno la sera tardi che mi verrebbe sonno ect ect.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *