T Respirazione nel Canto: 4 Miti da Sfatare

La Respirazione nel Canto e i suoi Miti...

Eh sì perché esistono tante leggende metropolitane e luoghi comuni su questo argomento e molti di questi portano proprio fuori strada confondendo le idee di chi canta e ce la mette tutta...

Alcuni di questi miti che circolano da sempre, ma oggi... ne sfatiamo 4, in questo video!

MITO NUMERO 1: Non c’è bisogno di imparare a respirare per cantare...la respirazione viene da sola!

🙌 REALTA’: Questo non è sempre vero, purtroppo... per qualcuno canto e respirazione vanno a braccetto fin da subito, ma è anche possibile che poi si ci si debba confrontare con difficoltà tecniche che richiedono più consapevolezza del proprio strumento e quindi anche di come gestire il fiato.

Anche se il tuo uso della respirazione nel canto è intuitivo e pare funzionare a volte può non bastare per cantare al meglio. sopratutto se si tratta di note alte, lunghe o di passaggi tecnicamente più impegnativi... senza contare che una respirazione inadeguata nel canto può fare danni!

 

MITO NUMERO 2: "Cantare con il diaframma" è complicato

🙌  REALTA’: La respirazione diaframmatica che si insegna nel canto e in molte altre discipline (meditazione yoga, nuoto ecc...) è anche la respirazione naturale dei neonati... quindi tutti abbiamo già respirato così, anche se poi con il tempo abbiamo “disimparato”!

Si tratta solo di “ritrovare” qualcosa che già ci appartiene, la respirazione diaframmatica, imparando a gestirla nel modo ottimale per il canto.

 

MITO NUMERO #3: Bisogna rinforzare il diaframma per cantare

🙌  REALTA’: Il tuo diaframma è forte abbastanza per respirare, parlare o cantare... era forte quando eri appena nato, così piccolo eppure capace di produrre già suoni potentissimi, usando peraltro la respirazione diaframmatica senza saperlo.

Il diaframma è un grande muscolo e lavora 24 ore al giorno da quando siamo nati.

 

MITO NUMERO 4: Solo i cantanti lirici usano il diaframma per cantare

🙌  REALTA’: Comunque tu usi la voce, respirazione e canto sono indivisibili e troverai molta più facilità cantando se conosci il tuo corpo e i muscoli che sono coinvolti! Il diaframma è il maggiore muscolo della respirazione e si da già da fare, anche se tu magari non ne sei cosciente...

Lirica, pop, rock, jazz... il genere non conta... il diaframma non fa preferenze ed è sempre fisicamente protagonista nel canto!

Anche se il tuo uso della respirazione nel canto è intuitivo e pare funzionare a volte può non bastare per cantare al tuo meglio... senza contare che una respirazione inadeguata può fare danni!

Non voglio essere drammatica ma...

RESPIRAZIONE SBAGLIATA = FALLIMENTI ED ERRORI NEL CANTO 🙅

Padroneggiare la respirazione nel canto con consapevolezza è il tassello fondamentale per cantare bene e anche per sbloccare molti limiti vocali, un punto fermo che ti da una base sicura per affrontare con successo ogni sfida per la tua voce.

Una guida chiara, semplice ed efficace spesso ci vuole, affinché respirazione e canto non rimangano qualcosa di casuale o misterioso!

Questo è lo spirito con cui è nato il mio corso online Tutto d'un Fiato, una super guida step-by-step per imparare a “Cantare con il Diaframma”, padroneggiare la respirazione nel canto e migliorare la  voce in tempi da record, direttamente da casa!

tutto-d'un-fiato-mockup

7 Video Lezioni, Pdf, Quiz, Esercizi e un calendario per essere al passo con il corso ogni giorno + i miei personali segreti per studiare una canzone al top 🔝🔝🎤 

 

Sei pronto per saperne di più? 👉 CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.