Non Mi Piace La Mia Voce… Perché la mia Voce Registrata è Diversa? Sveliamo il Mistero!

"Non mi piace la mia voce", "la mia voce non mi piace  quando canto", "la mia voce è diversa quando mi registro"... hai mai pensato queste cose?

Queste sono considerazioni molto comuni per chi canta, specie per chi è alle prime armi.

Ma forse ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di valutare per dare un giudizio più onesto e preciso su te stesso.

In questo video ti spiego come fare per capire meglio la tua voce e per avere dei parametri più precisi... prima di giudicarti male e gettarti nello sconforto!

Esiste un Ascolto Interno e un Ascolto Esterno… e questo può Inizialmente Confondere

Prima di pensare: "la mia voce registrata non mi piace!"... devi considerare che la percezione della tua voce quando canti è una cosa diversa da come la tua voce risulta a chi ti ascolta, quindi anche a te che ti riascolti in una registrazione.

Perché quando canti oltre a sentire con le orecchie la tua voce, la senti anche con il corpo… ne senti la vibrazione nelle varie aree di risonanza, percepisci i movimenti della lingua, della laringe… di tutte le strutture che sono coinvolte nel canto. Hai, per così dire, anche un ascolto interno e non solo un ascolto esterno.

Questo rende la tua esperienza molto diversa, amplificata, più ricca, più a 360 gradi o in 3D se preferisci, rispetto a chi ti sta ascoltando da fuori. Quando poi ti riascolti hai perso una parte di quelle sensazioni fisiche e acustiche che hai sperimentato e riascoltandoti puoi avere la sensazione… che di tutto quello che credevi di aver fatto ne sia rimasto la metà! E poi un po’ di delusione che arriva…

E’ normalissimo, devi imparare a prendere le misure con questo parametro “da cantanti”… con il tempo riuscirai a distinguere l’ascolto interno e l’ascolto esterno e diventerà più semplice capire… come stai davvero cantando e quindi cantare meglio!

 

Quando la Voce da il Peggio di Se...

La voce registrata su un cellulare, non c’è bisogno che lo dica, da “il peggio di se”… ma a parte questo, anche l’equilibrio tra la base e la musica se non è ottimale, può far emergere tutta una serie di difetti… le nostre orecchie sono abituate a sentire prodotti finiti, confezionati negli studi professionali per essere trasmessi per radio… con voci super-mega-iper processate con degli effetti, spesso corrette nell’intonazione con il famoso autotune!

Sicuramente quando un cantante registra in studio, non registra tutto in un’unica take, ma a più riprese, cantando e ricantando finché non è soddisfatto… e alla fine c’è anche il montaggio che come puzzle mette insieme il meglio del meglio… ecco… è una situazione che non si può’ nemmeno paragonare a una registrazione al volo su un cellulare.

Quello che ti consiglio è di non fare mai paragoni su queste basi. ma la voce nuda e cruda e registrata al volo può risultare addirittura peggiorata rispetto alla realtà… Quindi perché non alzare il livello delle tue registrazioni, con un buon microfono per il cellulare e magari con una app che ti permetta di mettere un leggero effetto sulla voce, come un riverbero,  per aiutarla un pochino?

… Se farai anche più attenzione ai livelli tra base e voce, otterrai di sicuro un risultato più piacevole e “credibile” all’ascolto… e che ti renda un po’ più di giustizia!

 

Gli Errori sono la Strada Verso il Successo

… E lo scopo di registrarsi è anche quello di sentire gli errori in modo da poterli correggere. E’ un’ opportunità per migliorare che mette in luce tutte le magagne… una occasione d’oro per rimanere calmi e con razionalità prendere appunti su cosa deve essere migliorato. 

A volte non è facile farlo da soli, sopratutto all’inizio, non ci piace quello che sentiamo ma non sappiamo esattamente perché.  Allora può’ essere il caso di chiedere un aiuto a chi è più esperto, per capire esattamente su cosa lavorare,  quali sono i punti deboli, ma anche i punti forti della nostra voce… 

Conoscere meglio il nostro tipo di voce e sapere con chiarezza quali esercizi e canzoni vanno meglio per noi può’ davvero mettere il turbo alla nostra voce! 

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    Un commento su “Non Mi Piace La Mia Voce… Perché la mia Voce Registrata è Diversa? Sveliamo il Mistero!

    1. Ciao Valy!
      Io canto sin da piccola e ricordo bene il giorno in cui scoprii che la nostra voce sentita dagli altri è quella reale.
      Un vero trauma.
      Insomma, come potrei migliorare allora la fonetica in generale, da non risultare nasale? Perché da quello che ho capito la mia voce dovrebbe essere indirizzata più verso la bocca, che il naso o comunque verso quest’ultima zona di risonanza.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.