Come Diventare un Cantante Famoso: 10 Strade per il Successo

"Valy, dimmi come diventare un cantante famoso! Voglio fare il cantante professionista!" Ecco la domanda da un milione di dollari che molti mi fanno...
 
L’Italia è la patria del bel canto, bene o male tutti cantano e sono sempre di più le persone che nel cassetto hanno un sogno che dice “voglio fare il cantante!” Ovviamente come diceva Morandi "Uno su Mille ce la Fa"...
 
Ma cosa ci vuole per tirare fuori dal cassetto questo bel sogno e farlo decollare verso orizzonti di gloria? Cosa bisogna fare oggi per avere successo come cantante e che strade ci sono oggi? 
 
Parliamone insieme… oggi ti indico 10 strade verso il successo come cantante, che possono ispirarti e darti uno spunto in più per metterti in azione verso i tuoi sogni!
come-diventare-un-cantante-famoso-1720x405

 

1. Via all' Autopromozione Online! Da You tube ai Social, passando per Spotify...

Oggi sono tantissimi i casi di artisti con un canale YouTube di successo, che sono stati contattati da grandi etichette per un lancio da vere star! Justin Bieber, Shawn Mendez, i Pentatonix sono solo alcuni…

Il lato positivo? Ognuno può tentare, non costa nulla… e c’è posto per tutti. 

Una vetrina per tanti cantanti che vogliono emergere e che non costa nulla è quella dei social, dove si può coltivare il rapporto diretto con la fanbase e pubblicizzare i progetti in uscita o gli eventi in calendario. 

In un'era dove il cd sta cadendo in disuso (😖 ahimè), arriva Spotify, che alla velocità della luce rende disponibile la tua musica in modo virtuale, senza bisogno di essere una celebrità. Dal lato streaming, basta informarsi un po' su come funzionano le cose ed è possibile muoversi senza troppo supporto esterno verso il proprio 🤞🏻successo!

 

2. Talent... o non Talent?

I Talent Show sono ad oggi una delle strade più percorse e veloci per il successo… possono essere una buona opportunità anche per chi non è più giovanissimo o per le band… purché si pensi anche al dopo...

Infatti, i talenti vanno e vengono da queste trasmissioni talmente in fretta, che senza un buon team di lavoro alle spalle e un progetto solido, il talent show rischia di diventare un’ esperienza un po’ fine a se stessa, che non porta molto lontano, anche quando si tratta di un bravo cantante.

Ecco le pagine per iscriversi ai talent più conosciuti in Italia

X-Factor

Amici

The Voice

 

🙌 RACCOMANDAZIONE MOLTO IMPORTANTE! LEGGI CON ATTENZIONE QUANTO SEGUE...

Se si decide di fare l' esperienza del talent, ci si gioca una carta importante... non si può rischiare di buttar via un’ occasione d'oro, per una canzone sbagliata o cantata in modo mediocre… siamo d’accordo? Quindi la prima regola è che bisogna assolutamente arrivare super preparati. "Non basta salire su un palco per essere dei grandi cantanti"... diceva qualcuno.

Se hai il sogno di fare il cantante e vuoi tentare la strada del talent, ma non sai da dove cominciare... Don’t panic! Se vuoi ti aiuto a scegliere il pezzo migliore per te e a prepararlo al top 🌟 Per prenotare una lezione con me CLICCA QUI

 

3. Il Produttore che si Innamora Perdutamente del tuo Progetto

Questa opzione non è così semplice… si tratta di trovare la "tua anima gemella" musicale... non è poco!

Comunque... inizia a fare ricerca su internet e scopri chi produce i dischi che dei tuoi artisti preferiti. Cerca di scoprire chi c'è dietro quel cantante, quel disco o quella canzone che ami tanto... può darsi che lì si nasconda il produttore più in sintonia con ciò che vuoi fare musicalmente. Una volta identificati i produttori "ideali" puoi tentare un contatto via social, esprimendo prima di tutto la tua stima nei loro confronti e per il loro lavoro. Solo dopo un primo approccio andato a buon fine, puoi provare a chiedere di ascoltare  qualcosa di tuo, che dovrà già essere stato realizzato al top e caricato sul web, pronto per essere condiviso via link al momento giusto!

 

4. La Major (come diventare un cantante famoso con una potenza di fuoco alle spalle 😜)

Se vogliamo buttarci sulla grande casa discografica perché sognavamo un contrattone con SONY fin dagli 8 anni, allora la persona con cui bisogna entrare in contatto è l’ A&R. Si tratta di una figura professionale che si occupa di selezionare il materiale musicale anche per futuri  progetti in una casa discografica.

Vai in cerca di una contatto diretto e… armati di positività, pazienza e motivazione, perché le porte in faccia fanno parte del gioco… ma fanno male!

Bisogna avere le idee chiare e le spalle larghe se si vuole fare i cantanti…  ne parlo nel mio video Come Diventare un Cantante: 8 Cose che Devi Assolutamente Sapere. Dagli un’occhiata 😉

 

5. Rivolgersi ad una Etichetta Indipendente

Può essere il passo giusto sopratutto se il proprio genere non è proprio il pop. Se parliamo di generi più di nicchia infatti (specie nel rock), ci sono tantissime etichette indipendenti che potrebbero entusiasmarsi al tuo progetto. Se fai un genere un po' ricercato e ti stai chiedendo come diventare un cantante famoso proprio in quella nicchia... non aspettare oltre, corri a cercare le migliori etichette indipendenti in quel genere e... proponiti! 

 

6. Sanremo Giovani… perché Sanremo è Sanremo…

Ogni anno cambiano le regole per accedere e c’è un limite di età… però se funziona ti mette il turbo… prendiamo il caso di Ultimo… da una vittoria tra i giovani a Sanremo a riempire i palazzetti poco tempo dopo! Ma anche quando non ci si piazza in alto in classifica, si può andare lontano... come Vasco, ultimo tra le proposte di Sanremo, con una carriera invidiabile!

 

7. Voglio fare il Cantante di Musical! 

Se la tua passione è il musical... allora tieni d’occhio i siti che parlano di audizioni, come Musical.it o Ials.org, che propone anche lavori come performer in ambito turistico. Sfodera i tuoi cavalli di battaglia e proponiti solo per parti o lavori che calzano perfettamente con la tua voce e le tue attitudini musicali.

 

8. Fare il "Cantante da Film": Inserire un Proprio Brano in una Pubblicità o in un Film

Questa è una scorciatoia che ti fa decollare ancora prima di essere partito… io sinceramente ci metterei la firma!

Certo, non è la cosa più semplice del mondo proporre la propria musica per il cinema o la tv, ma le agenzie pubblicitarie e le produzioni cinematografiche sono in cerca anche di musica… chissà che non sia la strada più corta e con più risonanza!

 

9. Scegliere una Nicchia Musicale più Specifica

Sottotitolo: se non fate pop è più facile.

Il pop è pieno di artisti che ci provano, c’è una concorrenza pazzesca,  può sembrare inaccessibile… Ma se si canta un genere di nicchia come il blues, il rock con tutte le sue declinazioni, il celtic, il prog… eccetera eccetera… allora è più facile farsi ascoltare e avere risonanza sui giornali e i portali del genere, farsi notare da piccole etichette molto specializzate e finire per essere conosciuti anche fuori dall’Italia… insomma c'è tanta gente disposta ad ascoltarti, perché ama davvero quel determinato genere che ami anche tu e per cui ti vuoi proporre.

 

10. Puntare su una Collaborazione Importante...(come diventare un cantante famoso... grazie ad un cantante famoso!)

Se è possibile, questa è una mossa "sblocca-carriera"! Basti pensare a Kiki Dee con Elton John, che ha spiccato il volo con la famosissima “Don’t go breaking my heart”, a Mietta con Amedeo Minghi e la bellissima "Vattene amore"... i casi ci sono e non sono pochi!

Un duetto, un brano scritto insieme, un featuring con un grande artista... è un passo vincente per trovare il proprio posto nel mondo musicale e partire già alla grande! 😊

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    2 commenti su “Come Diventare un Cantante Famoso: 10 Strade per il Successo

    1. Ciao, Valy. Sono Tiziana Negrello, cantante da una vita e da più di 20 anni, docente di canto moderno presso alcune associazioni musicali del Veneto.

      GRAZIE DI CUORE per questa sintetica, ma utilissima, chiara spiegazione, nero su bianco!, sul mondo del canto.
      Ci sono passata anch’io un po’ di tempo fa (ho lavorato con il maestro Roberto Pregadio e Adriano Pennino, negli anni ’80 e ’90), ma spiegare agli allievi come, cosa e dove darsi da fare per accedere al nostro mondo non è sempre così semplice, perchè spesso la fanno troppo facile! O sottovalutano chi spiega loro queste cose.

      Utilizzerò ben volentieri la tua descrizione per fare man forte! GRAZIE!
      E buon canto, buona voce a noi! Un abbraccio! Tiziana.

      1. Tiziana grazie mille e che piacere il tuo messaggio! Hai ragione, spiegare come muoversi ai giovani che desiderano intraprendere una carriera musicale non è facile. Non ci sono certamente ricette magiche ed è un percorso pieno di sfide. Ma come tutte “le grandi imprese” fare un po’ di brainstorming su ciò che si può tentare non è una cattiva idea… e ci rende più intraprendenti 😉 Un grande abbraccio, buon canto e buon lavoro anche a te!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.