Imparare a Cantare: il Primo Esercizio per Migliorare la Voce

Imparare a Cantare richiede tempo ed esercizio... sì ma... da che parte cominciare?

C'è l'imbarazzo della scelta tra scale e arpeggi di ogni tipo e vocalizzi specifici per ogni aspetto vocale che vogliamo migliorare...

Per chi comincia a cantare è facile sentirsi sopraffatti e confusi e senza un bravo insegnante alle spalle che faccia da guida, è difficile capire quali esercizi siano quelli giusti per la propria voce per ottenere più in fretta risultati.

Nel video qui sotto condivido uno dei primi esercizi che insegno ai miei allievi che vogliono imparare a cantare, Può andare benissimo anche come primo esercizio nella propria routine di esercizi quotidiani per chi è un pochino più esperto!

Imparare a Cantare Usando la Lettera "M"

Andiamo subito a conoscere meglio l'esercizio di oggi, partendo proprio dal nome: si chiama Humming ed è un po’ un classico dell'allenamento e del riscaldamento vocale.

Il nome "Humming" viene dalla lettera "M", infatti l'humming consiste proprio nel vocalizzare su scale e arpeggi cantando a bocca chiusa, quindi producendo la lettera M.

L'humming è un esercizio dolce, che ci permette di vocalizzare senza cantare "a pieno regime" per così dire... Per questo è ottimo per chi vuole imparare a cantare ed è all'inizio, ma va benissimo anche quando dobbiamo rimettere in moto le corde vocali dopo un periodo in cui siamo stati fermi, o quando dobbiamo recuperare una voce un po’ stanca.

Infine, può essere usato come esercizio di defaticamento vocale, dopo aver cantato, purché venga fatto su note comode e un ritmo lento.

Impostare correttamente l'humming è molto semplice... basterà cantare una “m” partendo da una nota comoda e abbastanza lunga, cercando di percepire una leggera vibrazione nella parte interna delle labbra.

Stiamo quindi parlando di un esercizio da praticare in voce di petto, il registro delle note centrali e basse della nostra voce. Se hai dubbi sul registro di petto, dai un'occhiata al mio video/post Voce Potente e Sicura in 3 Step dove ti spiego tutto.

Ora che sai come impostare correttamente l' Humming, non ti resta altro che esercitarti un pochino tutti i giorni, cercando di perfezionarti 😉

 

Come Impostare l'Humming

Impostare correttamente l'humming è molto semplice... basterà cantare una “m” partendo da una nota comoda e abbastanza lunga, cercando però, e qui c'è un piccolo trucco, di sentire una leggera vibrazione nella parte interna delle labbra.

Dovreste sentire pizzicare proprio dietro alle labbra mente cantate la m, una vibrazione leggera che permette di impostare l’esercizio sfruttando correttamente le risonanze.

Questa sensazione di vibrazione dietro alle labbra è più netta sulle note basse che sulle note alte, quindi non preoccupatevi se quando farete gli arpeggi la sentirete svanire un po' sugli acuti.

Ora che sai come impostare correttamente l' Humming, non ti resta altro che esercitarti un pochino tutti i giorni, cercando di perfezionarti!

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.