COME IMPARARE A CANTARE IN VOCE DI TESTA: 8 MODI VELOCI!

Pronti ad andare in alto ? Perché oggi parliamo di voce di testa ed è proprio in alto che questa voce ci porta, nella zona acuta della nostra estensione... 
 
Molte persone fanno fatica a trovare questa voce principalmente perché non è simile alla voce con cui parliamo, ma ti assicuro che con gli spunti giusti e un po’ di fantasia la voce di testa si trova in un attimo!
 
In questo video scopriamo 8 modi semplici e divertenti per sperimentare e trovare subito la voce di testa!

Cos'è la Voce di Testa

La voce di testa, insieme alla voce di petto, di cui ho già parlato nel post Cantare con una Voce di Petto Potente e Sicura in 3 step, è uno dei due registri vocali che considero principali o di base e che anche un principiante può subito trovare. 
 
Consideriamo la voce di testa e la voce di petto un po’ come il bianco e il nero in una tavolozza di colori per dipingere, quindi due colori molto diversi ma entrambi fondamentali. 
 
Il nome “voce di testa ” indica la zona del corpo dove questa voce risuona e vibra maggiormente.
Cantando in voce di testa infatti si ha la sensazione che la vibrazione del suono sia proprio all’altezza della testa mentre è completamente assente nel petto.
 
La voce di testa o registro di testa, ha la sua zona comoda nelle note più alte dell'estensione e possiamo usarla tranquillamente e senza alcun pericolo per prendere le note alte che si trovano dopo il punto di passaggio, cioè dopo quel punto in cui la voce di petto si rompe e non riesce più a salire. 
 

Come viene usata la Voce di testa nella musica moderna

Ti devo dire che nella musica moderna sono pochi gli artisti che usano questo registro come registro principale, alcuni esempi possono essere Prince, Mika, Kate Bush, Antonella Ruggero, il grandissimo Mango...
 
Invece la voce di testa viene usata quasi da tutti i cantanti di oggi per vocalizzi, per cantare parole e frasi specifiche o per creare un effetto "contrasto” con altri registri, sopratutto con la voce di petto... quindi è così che te la ritroverai nella maggior parte delle canzoni che canterai.
 
Naturalmente, non basta trovarla la voce di testa, ma bisogna anche svilupparla e allenarla... 
 

Riscaldamento Vocale & Vocalizzi per allenare la Voce di Testa

 Naturalmente, non basta trovarla la voce di testa, ma bisogna anche svilupparla e allenarla... sopratutto all'inizio quotidianamente.
 
In questi video esercizi hai tutto quello che ti serve: "aggancia" la tua voce di testa con uno degli 8 modi per trovarla che ho descritto e poi sperimenta, allenati, abbi pazienza e ovviamente... respira 😉

Vocalizzi per la Voce Femminile

Vocalizzi per la Voce Maschile

 

Fammi sapere come vanno i tuoi esperimenti con la voce di testa nei commenti o se magari hai scoperto qualche altro modo veloce (...e spero anche divertente ;-)) per "agganciarla" in un lampo!

Grazie come sempre e continua a seguirmi perché sono in arrivo nuovi video sulla tecnica vocale che ti aiuteranno a cantare meglio alla velocità della luce!

 Un abbraccio!
firmalittle-150x50

TRASFORMA LA TUA VOCE CON ME!

Iscriviti per consigli, how-to video e risorse sul canto

6 commenti su “COME IMPARARE A CANTARE IN VOCE DI TESTA: 8 MODI VELOCI!

  1. Ciao Valy grazie dei tuoi consilgli come cantare di testa.
    Vorrei chiederti un informazione , quando si canta di testa quanto è interressato il DIAFRAMMA?
    Ciao ti saluto e ti ringrazio per la tua risposta che mi darai.

    1. Ciao Maurizio, sono contenta che i miei consigli sulla voce di testa ti siano utili! Quando si parla di canto direi che il diaframma è sempre interessato, perché è legato al respiro e alla gestione del fiato, fondamentali per cantare, indipendentemente dal registro vocale. Un saluto!

  2. Voce di testa e falsetto sono la stessa cosa? Un maschio potrebbe cantare in voce di testa o sarebbe preferibile che canti in voce di petto? Sono un po’ confuso sotto questi punti, haha.
    Attendo risposta 🙂

    PS: colgo l’occasione per pubblicizzare un video(dove canto e suono anche) che ho messo su Youtube quasi un mese fa. Basta scrivere “AccioJames” nella barra di ricerca e spunta 🙂 mi piacerebbe molto avere l’opinione di una professionista

    1. Ciao James, nel post/video che uscirà il 7 Febbraio parlerò proprio di questo. La confusione è assolutamente giustificata e scoprirai il perché nel video… non perdertelo 😉 Ti anticipo che maschi e femmine possono entrambi cantare in voce di petto e voce di testa, in modo sicuro e senza farsi “male”, naturalmente con le dovute differenze di estensione vocale.

  3. Ciao, faccio fatica a capire la differenza tra falsetto e voce di testa. Sono molto simili… Tipo nella canzone Skinny love , Birdy inizia in falsetto? Che confusione. Grazie dell’attenzione.

    1. Capisco benissimo la confusione Francesca! Parlo proprio di questo nel video del 7 Febbraio e spero di riuscire a chiarire i tuoi dubbi (che poi sono dubbi che hanno in tanti :-)) Per quanto riguarda Skinny love, è una voce di testa soffiata, ne parlerò sempre nel video. Fammi poi sapere se sarà più chiaro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *