Microfono per Cantare e Come Usare il Microfono

 

Il microfono per cantare nelle musica moderna è indispensabile e per un cantante è fondamentale familiarizzare con il microfono fin da subito e il più possibile, abituandosi all’ascolto della propria voce amplificata e studiando la giusta tecnica microfonica per valorizzare le sue performance. 

E quindi... in questo video parliamo di microfoni, in particolare quelli per cantare dal vivo e di come usarli al meglio;-)

All’inizio fa un po’ strano, ma poi ci si abitua e anzi, si impara a gestire il microfono a vantaggio della voce... per capirci avrete visto i cantanti quando si allontanano e si avvicinano al microfono mentre cantano? Ecco, non è niente di coreografico. Piuttosto stanno usando quella che viene chiamata “tecnica microfonica” che potremmo definire come l’arte di usare al meglio il microfono.
 
Iniziamo a distinguere i microfoni in due grandi categorie: microfoni per cantare dal vivo e microfoni per cantare in studio.
 
Parlimiamo dei microfoni per cantare dal vivo: tecnicamente vengono chiamati microfoni dinamici o direzionali, hanno una forma che ricorda il cono gelato, e possono essere con o senza cavo. Quelli senza cavo sono anche detti wireless.
 
Questi microfoni hanno la caratteristica principale di essere direzionali, ossia di riprendere un’ area specifica che si trova direttamente o in prossimità della capsula, quindi la bocca del cantante.
 
Naturalmente questa è una caratteristica perfetta per le situazioni live, perchè? Perchè un microfono che riprende in modo dettagliato l’ambiente, a 360 gradi, riprenderà anche il suono degli strumenti presenti sul palco (come la batteria o la chitarra) e si creeranno delle sovrapposizione con la voce, insomma un gran pasticcio... Il segnale della voce non arriverà alle casse pulito,  ma mischiato con tutto il resto del casino che c’è sul palco.

Ma tecnicamente... come funziona un microfono?

All'interno della griglia sferica del microfono si trova la capsula. Immaginiamo la capsula come un orecchio che riceve il suono della vostra voce: più vicino ci parlate o ci cantate, più nitido e forte sarà il segnale.
 
La sensibilità e la qualità della capsula determinano principalmente la resa è ovviamente il costo del microfono. Consiglio: non risparmiate sul microfono: è il vostro migliore amico, vi durerà una vita e averne uno professionale è mille volte meglio che averne 5 da supermercato!
 
Il microfono dinamico nasce per amplificare suoni non troppo distanti. Per esempio nel caso di un cantante dove la sorgente del suono è la bocca, la distanza ottimale varia da 0 a 30 cm 
 
Il principio generale per usare bene il microfono è:
Microfono vicino quando canto piano, microfono lontano quando canto forte.
 
Più la vostra vocalità ha un volume uniforme meno avrete bisogno di variare la distanza dal microfono. Questo accade per esempio per generi musicali dove lo stile vocale tende ad avere un volume costante, vedi il rock, la bossa nova, il musical, celtico e altri...
 
 
Cosa molto importante: la capsula del microfono dinamico ha il suo miglior punto di ricezione nel punto centrale in cima alla cupola. Questo vuol dire che questo punto deve essere sempre rivolto verso la bocca. Il microfono può essere avvicinato è allontanato ma mai spostato a destra e a sinistra o inclinato. 
 
La qualità e un buon uso del microfono non devono mai essere sottovalutati quindi... Cantante avvisato... 😉 
 
 

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    10 commenti su “Microfono per Cantare e Come Usare il Microfono

    1. Ciao Valy, buongiorno. Anch’io uso un Shure Beta 58A e mi trovo benone. Dovrei provarne altri per capire eventuali differenze. Comunque grazie per i tuoi consigli sempre chiari. 🙂

      1. Sperimentare altri microfoni può sempre essere interessante 😊 Io ne ho provati molti, ma alla fine ho ristretto il campo a 2/3. Non mi ricordo se nel video ne ho parlato, ma tra le varie marche, una che mi piace molto è la Beyer. Se ti capita, tienila presente 😉

    2. Ciao Valy! Per quanto mi riguarda io mi trovo benissimo con il mio Shure beta 58A. Mi era stato consigliato da un musicista professionista e devo dire che è stato subito amore. Grazie per i tuoi consigli preziosi. Amo la semplicità e la precisione delle tue spiegazioni. Mi piacerebbe visitassi il mio canale youtube.
      Un abbraccio di note🥰🎶🤗

    3. Buonasera Valy, io attualmente uso un Sennehiser e95 wireless, cosa ne pensi di questo microfono? Io mi trovo bene.
      Saluti e grazie. A presto.
      Luca

    4. Proprio quello che stavo cercando! Con questo video mi hai risolto un grande dubbio e penso che adesso potrò rendere di piu seguendo i tuoi consigli Vale!!numero1!

      1. Ciao Valy..è un piacere rivederti e risentirti.Come sempre video e commento ineccepibile,per me che sono un novello del canto,sono consigli utili.Voglio scusarmi se nel proseguo dei tuoi post o video,ti farò delle banali domande,ma per me è tutta conoscenza..( nonostante i miei anni)..ma nella vita mai dire mai,e come dicevo un presentatore ..non e’ mai troppo tardi.Ritornando al microfono,che modello e marca usi?mi sono dilungato, Un Ciao da Enzo.

        1. Ciao Enzo, io amo molto i microfoni della Beyerdynamic, ma questa è veramente una scelta soggettiva che va fatta in base anche al tipo di voce. Vorrei fare un video prossimamente per parlare di qualche marca e modello di microfono professionale che consiglierei a chi comincia o che comunque possono essere una buona scelta in generale. Un abbraccio!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.