Erisimo, Propoli e Rimedi per la Voce Imperdibili

Se canti probabilmente conosci già l'Erisimo, la famosa "erba del cantante", o il Propoli, un rimedio d'oro che ci viene in aiuto in caso di raffreddore, mal di gola, infezioni delle vie aeree. Antibatterico, antinfiammatorio, antimicotico... rimedio S.O.S. ma anche ottimo da usare a scopo preventivo.

Queste due "star" tra i rimedi s.o.s. per la voce sono in buona compagnia, infatti, la natura ci dona dei grandi aiutanti tra le erbe e gli oli essenziali, venendo incontro alle nostre necessità in caso di raffreddore, afonia, reflusso, raucedine e tutte quelle problematiche che ci mettono vocalmente in crisi.

Nel video parliamo di erisimo, propoli e altri rimedi ottimi per noi cantanti (alcuni anche insospettabili... hanno stupito anche me) e ci facciamo una cultura sull'argomento con un'esperta erborista, Milena Maddalena Affinito di Erbe e Salute che ci consiglierà quali sono i rimedi naturali migliori per la nostra voce e in quali situazioni usarli.

Abbassamento di Voce: Rimedi S.O.S. per Cantare al Top

Sono molte le erbe gli oli essenziali che possono aiutarci a superare i nostri "momenti no" con la voce.

Per aiutarti nella navigazione del video, ecco una lista con i punti salienti e il minutaggio, ti aiuterà a trovare subito ciò che stai cercando (anche se ti invito a guardare tutto il video... perché ci sono davvero delle chicche imperdibili in quanto a rimedi vocali 😉)

 

02:17 - Erisimo (erba del cantante)

04:22 - Liquirizia

05:38 - Rimedi per il Reflusso Gastroesofageo

07:27 - Uso del Propoli in caso di Raffreddore

09:43 - Uso del Propoli in caso di Mal di Gola

10:35 - Oli Essenziali per Problematiche Bronchiali

11:45 - Impacco Caldo per Problematiche Bronchiali

13:06 - Il Migliore Mix di Erbe e Oli Essenziali per fare i Fumenti

16:09 - La Ricetta della "Tisana del Cantante"

18:06 - Per quanto tempo e quante volte al giorno assumere una tisana perché faccia effetto?

 

Mi appassiona molto l'argomento rimedi per la voce legato alla natura e credo che ci sia ancora molto da dire e da scoprire.

Se anche tu ti stai appassionando a questo argomento, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei post/video 

 

Erisimo: l'Erba del Cantante

Il nome "Erisimo" deriva dal greco Eruo “io salvo” e Oimos “il canto” e per questa sua caratteristica era conosciuto sin dall’antichità. I Greci ritenevano addirittura che fosse una medicina contro tutti i veleni.

Le sue proprietà curative l'hanno resa molto popolare tra tutti coloro che utilizzano molto la voce. Se ne parla già ai tempi del Re Sole, quando le proprietà medicinali di questa pianta vengono meglio documentate, rendendola per antonomasia la pianta di oratori, cantanti, predicatori, attori di teatro, insegnanti.

Si narrano varie storie sugli effetti miracolosi dell'erisimo. Jacques Daléchamps, botanico e medico francese del XVI secolo, racconta come l'erba dei cantanti avesse restituito la voce bianca a un ragazzo del coro della cattedrale di Notre-Dame.

E ancora, si racconta che nel 1951 il famoso tenore Tito Schipa due ore prima di entrare in scena fosse completamente afono e che, grazie a un decotto di erismo, fu in grado di esibirsi (... e chi siamo noi per non fare altrettanto? 😜).

 

Le proprietà dell'Erisimo

L'erisimo ha proprietà

  • antinfiammatorie
  • espettoranti
  • emollienti
  • antisettiche
  • antifungine

Ci aiuta a recuperare la chiarezza vocale e viene utilizzato molto bene in caso di raucedine, nelle afonie e disfonie, per lenire la secchezza della gola.

Riduce la sensazione di "raspino" alla gola, che ci obbliga a schiarirci frequentemente la voce per liberare dal muco le corde vocali, portando sollievo vocale in caso di gola irritata.

(Puoi trovare la scheda completa dell'erba qui)

 

Come si assume

Reperire l'erisimo è molto semplice. Si può trovare in erboristeria sia come erba per infusi che in formulazioni idroalcoliche. 

Se si usa l' erba di erisimo, si può preparare una tisana: 1 cucchiaio di erba per ogni tazza d’acqua bollente. Dopo averla lasciata in infusione per circa 10 minuti infusione a fuoco ormai spento, va filtrata e bevuta, aggiungendo, se volete, un cucchiaino di miele 

Se si usa invece la tintura madre, si consigliano da 30 a 50 gocce da assumere con un po’ d’acqua per 2/3 volte al giorno. 

 

Un'erba così speciale, da meritarsi addirittura il titolo di "erba del cantante", non può passare inosservata a chi usa molto la voce... e penso che continuerà a rimanere in cima alle classifiche dei rimedi più usati dai cantanti ancora per molto, molto tempo...

Anche perché...  in realtà gli studi scientifici su questa erba speciale per noi cantanti, stanno ancora andando avanti... nonostante sia usata già con successo da moltissimo tempo, pare che ci sia ancora molto da scoprire ✨

La Tisana del Cantante

E per finire in bellezza, ecco una ricetta che ogni cantante dovrebbe conoscere... per preparare la supe-tisana del cantante 😲

Questa è una ricettina che la nostra erborista esperta ha creato appositamente per noi... io l'ho già provata ed è FAN-TA-STI-CA!

Eccola qui:

  • 🌿 40% Sommità di Erisimo

  • 🌿 20% Foglie di Malva

  • 🌿 0% Liquirizia in Radice

  • 🌿 10% Piantaggine

  • 🌿 10% Sommità di Timo

 

Dopo aver guardato il video, fai sentire la tua voce nei commenti a fondo pagina e dimmi: quali erbe o oli essenziali hai utilizzato per la tua voce e come ti sei trovato?

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.