Come Cantare le Note Alte: I 3 Fondamenti della Voce Mista

Come cantare le note alte - sottotitolo "ahia ahia" 😆
 
Quasi tutti i cantanti hanno questo desiderio di prendere note alte in voce piena, acuti da fare invidia a Ariana Grande, Whitney Houston, Stevie Wonder... ecc ecc...
Ma come si fa a cantare le note alte usando una voce potente e senza andare in registro di testa o falsetto?
 
Insomma come cantare gli acuti in voce piena bene e senza perdere la voce?
 
In questo video ne parlo, indicando i 3 fondamenti della voce mista che sono indispensabili prima di cimentarsi con degli acuti... da star!

Cos’è La Voce Mista

Innanzitutto che cos’è la voce mista: la voce mista, anche detta mix, è un registro vocale collocato nell’area del passaggio. Ed è un misto, come dice il nome,  tra  altri due registri: voce di petto e  voce di testa. Parlo in modo dettagliato delle caratteristiche del registro misto nel mio video Estensione Vocale e Registri Vocali, dagli un'occhiata!

La particolarità più interessante della voce mista per i cantanti moderni è che ci permette di prendere le note alte con un suono pieno e un carattere simile alla voce parlata.

 

Tutti Vogliono Cantare gli Acuti in Voce Piena: Voce Mista I Love You...

Hai presente quelle belle note alte con un suono pieno e potente...

Quelle note alte che vorrei ma non posso... mi tocca farle in falsetto... oppure abbassare tutto a -2?

Quelle note che non si capisce come mai c’è gente come Ariana Grande che le fa come bere un bicchier d’acqua... ma quando ci proviamo noi dopo un po’ rimaniamo senza voce?

Quelle note che... vorrei ma non posso?

Ecco. La voce mista è un po’ il sacro gran dei cantanti… tutti la vogliono… tutti la cercano… ma non tutti riescono a trovarla… e rimane questo mistero su come cantare gli acuti...

La verità è che più che trovarla, bisogna costruirla! Sono pochissime le persone che cantano in voce mista con comodità fin da subito... va sviluppata… per farlo bisogna assolutamente conoscere i 3 fondamenti della voce mista.

 

I Fondamenti della Voce Mista

1. Voce di Petto e Voce di Testa  a Posto!

Abbiamo già detto che la voce mista è un registro che mixa la voce di testa e la voce di petto.  Il primo fondamento è avere questi altri due registri vocali sicuri prima di avventurarsi nel registro misto.

Per dirla in termini di cibo è come cucinare un piatto “misto” costituito da due ingredienti: petto e testa… e per fare una ricetta naturalmente prima bisogna avere tutti gli ingredienti pronti! il primo fondamento è avere questi due registri sicuri prima di avventurarsi nel registro misto.

Solo così potremo costruire senza troppa fatica un registro misto stabile, bello e su cui poter sempre contare!   

⭐️ Consiglio: allenarsi su voce di petto e voce di testa separatamente con esercizi ad hoc ogni giorno, finché non si ha la padronanza e la sicurezza per fare il grande passo verso la voce mista. 

Dubbi sulla voce di petto e sulla voce di testa? No problem! Ho dei video post che parlano proprio di questo...

👉 Come Imparare a Cantare in Voce di Testa

👉 Cantare con una Voce di Petto Potente e Sicura in 3 Step

 

2. Togliere le Tensioni

Le tensioni muscolari nell’area del collo, delle spalle e anche quelle della lingua sono tra le cause principali di fallimento quando si tratta di note alte in registro misto... Le tensioni infatti si riflettono sul lavoro delle corde vocali rendendolo difficoltoso e remano contro la coordinazione delle strutture coinvolte nel canto.

⭐️ Consiglio: tanti tanti esercizi per azzerare le tensioni indesiderate. Tra questi, ottimo è il lip roll, di cui ho creato degli esercizi in versione maschile e femminile, provali 😉

 

3. Gestione del Fiato al TOP

Sí, stiamo di nuovo tirando in ballo la benedetta respirazione diaframmatica... perché come tutti sanno ormai, senza una respirazione diaframmatica ottimizzata per il canto non si fa quasi nulla con la voce!

E quando cantiamo nel registro misto, specie nelle note più alte, abbiamo bisogno più che mai di dosare il fiato e di usare un sostegno controllato.

Perché, al contrario di quello che molti pensano, per prendere le note alte in voce mista non si deve inspirare tutta l’aria del mondo e poi cantare spingendo come dei dannati… così si crea una pressione sotto le corde vocali che rende molto difficile cantare e praticamente inaccessibile la voce mista.

⭐️ Consiglio: allena la tua respirazione diaframmatica in modo che diventi automatica anche nel canto. Puoi cominciare scaricando il mio video guidato "Respirazione & Relax". E' gratis e co un po' di costanza ti darà grandi risultati 😉

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    5 commenti su “Come Cantare le Note Alte: I 3 Fondamenti della Voce Mista

    1. correi che mi consigliassi per NON cantare di gola……. canto in um coro sl e il mawstro ogni tanto mi sgrida

    2. Grazie Valy i tuoi consigli sono molto preziosi e i risultati si vedono anche se ci vuole un po di tempo . Ti segue sempre sui canali you tube Con Simpatia Antonio.

      1. Ciao! Una domanda: come posso evitare di fare in falsetto ogni parte o canzone vagamente acuta?
        Letteralmente sembra suonare tutto relativamente ok finché non si sale, lì diventa la sagra del falsetto e non ho idea di perchè

        Non riesco a raggiungere il misto, solo i due estremi e sono piuttosto confusa da questo, non riesco a capire come esattamente dovrei capire di star facendo qualcosa di misto se suona diversamente da falsetto e petto

        Credevo di esserci arrivata, ma un amico diceva fosse “di testa” non importa quante volte provassi a fare qualcosa di diverso e questo mi ha gettata al punto di partenza, non capisco davvero quale sia il problema e perché io continui a sembrare sbirulino

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.