App per Cantare: la Migliore del 2020 per Diventare più Intonati

app per cantare

App per Cantare e Intonazione... bellissima accoppiata!

Ma non per intonare la voce artificialmente... no! Quello lo fanno già tutti e sinceramente mi sembra un imbroglio che incoraggia molti cantanti a non migliorarsi, perché sanno che poi ci sono le correzioni in studio di registrazione.

Io invece voglio parlarti di quelle app per cantare che ci fanno allenare nella direzione giusta, aiutandoci ad ottenere un miglioramento reale della nostra voce e permettendoci di sviluppare più controllo vocale e intonazione.

Ma prima di svelare questa super app, addentriamoci un attimo nel tema intonazione... ti va?

 

AAA: Intonazione Cercasi

Quello dell'intonazione è un tema fondamentale quando si parla di canto... e molte sono le domande che ogni giorno come vocal coach ricevo su questo argomento. Per esempio: 

  • "ma se sono stonato posso diventare intonato?"
  • "l'intonazione si può imparare?"
  • "ci sono degli esercizi per imparare ad essere più precisi e non essere calanti/crescenti cantando?"

La maggior parte delle persone è convinta che "essere intonati" sia un dono naturale, un talento e nient'altro. Altri invece scorgono margini di miglioramento all'orizzonte... 😅

Certo la musicalità e l'intonazione (come anche il ritmo) sono anche un po' un dono naturale... Doni che non arrivano a tutti nella stessa quantità... ma che possono sempre essere sviluppati e/o perfezionati.

Detto questo, quello di cui non si parla mai, è che l'intonazione non è un mondo indipendente nella nostra vocalità e può essere molto influenzata da vari fattori, come la respirazione, l'impostazione vocale, ma non solo... 

 

Quindi, una persona stonata potrebbe esserlo perché non ha una grande musicalità, per così dire, ma anche per altri motivi tecnici, emotivi, di ascolto ecc...

Gli argomenti nel canto sono tutti collegati e si influenzano a vicenda… quindi possiamo renderci conto chiaramente di quando una persona è stonata, ma non possiamo sapere quali sono gli effettivi motivi finché non si fa un' analisi vocale approfondita e comunque sempre partendo almeno da una base di respirazione e impostazione vocale corretta.

Nella mia esperienza di vocal coach, in questi ultimi 20 anni, ho visto persone che si definivano stonate arrivare a cantare in modo credibile le loro canzoni, con tanto di applausi e pubblico entusiasta.

Naturalmente bisogna anche scegliere le canzoni giuste, che non abbiano tonalità impossibili e inizialmente, è meglio partire con brani semplici e non troppo veloci, che ci permettano di identificare bene le note della canzone.

Infatti, ho riscontrato spesso che molti problemi di intonazione dipendono dal fatto di non aver "afferrato" esattamente tutte le note di una frase. In questo caso (molto diffuso), può aiutare molto risuonarsi le note della melodia da cantare con uno strumento, in modo da capire meglio gli intervalli.

 

Per "Afferrare" le Note Giuste... le App per Cantare ci Vengono in Aiuto 

L'esercizio migliore che posso consigliare per mettere alla prova l' intonazione e migliorarla è quello di studiare una canzone al rallentatore, per identificare bene le note, risuonandole poi con uno strumento per essere super sicuri di tutti i vari intervalli.

Questo è un ottimo training e con un pò di costanza nel farlo, si possono ottenere davvero grandissimi miglioramenti, non solo nell'intonazione, ma anche nella capacità di ascoltare, che è fondamentale per un bravo cantante.

Ed eccoci alla super app per cantare di cui parlavo all'inizio dell'articolo. L'ho scoperta da poco e non posso più farne a meno! Può rallentare i video di youtube in tempo reale e farci lavorare in modo molto dettagliato su ogni parola e nota della canzone che vogliamo studiare.

Si chiama Transpose ed è un' estensione gratuita di chrome. Una volta installata, basta far partire il video, andare sull'icona dell'applicazione e muovere il cursore del tempo.

youtube-video-thumbnail

 

Qualche Risorsa in più per Note Perfette!

Ho già affrontato il tema dell'intonazione in alcuni dei miei video e dei miei post, dove puoi trovare altri spunti utili sull'argomento, dagli un'occhiata 😉

👉  Come Essere Intonati su Ogni Canzone

👉  Cantare a Cappella: Cosa Significa e come Farlo da Star!

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    4 commenti su “App per Cantare: la Migliore del 2020 per Diventare più Intonati

    1. 🖐 ciao! anche a me piace moltissimo cantare pero mi sento di non farcela mai…io comunque mi chiamo marty e ho 9 anni. se qualcuno mi vuole vedere cantare …me lo potete dire ma per me sono un po scarsetta…

    2. mi impegno tantissimo per cantare bene e un mio grande sogno di cantare io lo faccio volentieri per il tempo libero di domenica altri giorni mi essercito e lavoro

    3. Moltissimo interessantissimo :))
      Trovo che sia un validissimo aiuto soprattutto la possibilità di mandare in lup rallentato i fraseggi complessi.
      Grazie mille!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.