Stop all’Ansia da Palco! Rimedi Naturali per Cantare in Pubblico Senza Stress

Ti è mai capitato di cantare sotto pressione e di non riuscire a gestire lo stress e l'emozione prima di un'esibizione? Si chiama "ansia da palcoscenico" e non è niente di strano nella vita di un cantante...purtroppo!
 
Per qualcuno è solo un brivido, una scarica di adrenalina che ci sta e anzi... Ma per qualcun' altro la cosa è seria, quando questa "inseparabile e indesiderata compagna", che è l'ansia da palcoscenico, rischia di compromettere tutti gli sforzi e l'impegno messi nello studio e un'esibizione a cui si tiene.
 
Insomma, non possiamo togliercela di mezzo e andare spensieratamente a cantare al mondo quello che abbiamo da cantare?
 
Una delle sfide che un cantante deve affrontare prevede anche confrontarsi con la paura del giudizio, con la paura di sbagliare, con l'essere coraggioso, conquistare fiducia (parlo della fiducia in modo più specifico anche in un altro post) e uscirne vincitore con le sue passioni e un bell'applauso... ma detto questo un aiuto non guasta e quando è la natura a darcelo non si può rifiutare 😉
 
Infatti tra i rimedi naturali, troviamo un vasto campionario di soluzioni che possono alleviare stress e ansia senza alcun effetto collaterale. Mi è capitato di usarli in più di un'occasione, perché ragazzi... anch'io di ansia da palco avrei le mie da raccontare! 
 
Ne abbiamo per tutti i gusti, dai fiori di Bach, agli oli essenziali, alle erbe... c'è da divertirsi a provarli tutti e a vedere che effetto hanno su di noi.
 
In questo Video ho fatto una super-selezione per te dei rimedi anti-panico per cantanti, con qualche consiglio in più specifico per la voce (abbassamenti, raffreddori ecc...), un "kit di pronto soccorso" collaudato che puoi mettere nella tua cassetta degli attrezzi ideale del cantante!
 
E dopo aver visto il video sono curiosa di sapere se anche tu hai dei rimedi segreti da consigliare e quali sono i tuoi rimedi naturali per la voce? Parliamone insieme nei commenti qui sotto.
 
Spero che questi rimedi naturali ti potranno essere utili ad alleviare l'ansia da palcoscenico, o che magari sarà divertente fare qualche esperimento... finché ne avrai sempre meno bisogno e magari starai cantando allegramente su qualche palco importante!

10 commenti su “Stop all’Ansia da Palco! Rimedi Naturali per Cantare in Pubblico Senza Stress

  1. Grazie per i tuoi consigli che trovo molto interessanti. La mia domanda è questa: ma bisogna scegliere un solo rimedio e all interno di esso tute le varianti proposte?

    1. I rimedi sono tutti validi, ma bisogna sperimentare un po’ per trovare quello giusto per te. Ti consiglio di cominciare a testarne uno, magari facendoti consigliare da un’erborista bravo o da un naturopata. Anche io ho dovuto fare un po’ di prove per trovare i due/tre migliori per me… ma ne vale la pena 😉

  2. Ciao beh io ho sempre cantato karaoke ecc poi ho cominciato a studiare e ora primo inedito e concorso serio foto ecc .. ho bevuto mezzo bicchiere di vino così come consigliato .. mi sono scordata testo e ho ripreso come niente ho cantato male secondo il mio canone .. tanta tanta paura . Proverò i tuoi consigli e ti farò sapere intanto ho prenotato L ipnosi. Ho altre 5 serate ?

  3. Ho fatto il primo assaggio del palcoscenico lo scorso anno in crociera,tutto ,e’ iniziato per una semplice e divertente serata di karaoke con circa venti partecipanti,,ma ha fine esibizione ed a fatto compiuto ci hanno comunicato che era stata fatta una selezione per partecipare ad una trasmissione ..cioè the Voice oh Sea,di cui la Costa Crociere aveva acquisito i diritti ..non voglio dilungarmi,arrivo al dunque..preparazione con i musicisti per due sere,e qui ..la sera dell’esibizione non ti dico,iniziai ad avere tremore alle mani,palpitazioni chi più ne ha più ne metta,poi vabbe’ lascio a Te il resto.Scusa se mi sono dilungano.. Ciao Valy.

    1. Niente di strano Enzo. Quando si tratta di canto e di emozioni è proprio il caso di dire che “siamo tutti sulla stessa barca” … per rimanere in tema di navi ? Ciao!

    1. Ne sono molto contenta Emanuela! Se hai qualche consiglio in più da condividere sull’argomento ti prego di scriverlo, sarà assolutamente prezioso per tutti i cantanti che passano di qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.