IMPARARE A CANTARE CON SICUREZZA: 6 STEP

 

Per cantare bene quanto conta avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità? E questa fiducia, che mi regala un senso di sicurezza, che poi si rifletterà anche sul mio canto, come la trovo? Dove la prendo?

Insomma, un po' di cose "che stanno dietro le quinte" del cantare alla grande, qualche riflessione e qualche consiglio rovistando in molti anni di esperienze 😉

1. Migliorare la tecnica vocale

Conoscere il proprio strumento e imparare ad usarlo correttamente è la prima cosa da fare per trovare fiducia e cantare con più sicurezza.
 
Una tecnica vocale solida da stabilità anche nei momenti in cui gioca l’emozione e ti aiuta a mantenere il controllo anche se non sei al 100%.
 
Allenati in modo costante e quando prepari una canzone lavorarci e migliorala finché non ti viene bene e uguale 9 volte su 10. In questo modo saprai che la tecnica ti sostiene e la tua percentuale di errore sarà molto bassa.

2. La Magia del Respiro

Lo voce è parte di noi ed è influenzata dalle nostre emozioni nel bene e nel male. Quando siamo insicuri, sfiduciati o spaventati ci chiudiamo, la voce va di conseguenza e cantare diventa una forzatura.
 
La respirazione qui è la chiave. Se nei momenti di stress ci concentriamo sul respiro attivando il diaframma,   inspirando più profondamente e rallentando il ritmo provocheremo automaticamente uno stato di calma.
 
Ci sono tante tecniche valide che usano la respirazione per il benessere, dal training autogeno alle meditazioni di vario tipo... se non sei pratico/a del genere o vuoi qualcosa di più mirato al canto, ho creato una meditazione guidata specifica per cantanti, che sfrutta l’enorme potere della respirazione diaframmatica per ritrovare calma e concentrazione prima di cantare + alcuni esercizi dolci ma efficaci per sciogliere le tensioni muscolari di collo, spalle e tutte quelle parti coinvolte nel canto... Quindi, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di scaricare il video gratuito di respirazione & relax , dura pochi minuti e ti farà riscaldare e fare stretching mentre ti rilassi 😉 

3. Occhio ai piccoli progressi, sono nutrimento per la fiducia

Essere perfezionisti e un po' critici va benissimo perché stimola a migliorare e a crescere sempre ...ma attenzione a non esagerare con le critiche!
 
Oltre un certo limite si rischia di vedere solo i difetti e non essere mai soddisfatti di se stessi. Ma sopratutto si finisce per perdere di vista i piccoli progressi, che sono un grandissimo nutrimento per la fiducia!
Quando questo atteggiamento mentale diventa un’abitudine, si sale sul palco pensando solo agli errori...e by by fiducia! 

4. Ambasciator non porta pena!

Il cantante porta messaggi sotto forma di musica e emozioni a chi ascolta, è una specie di messaggero.
 
La fiducia è bloccata quando perdiamo di vista questo e cantiamo per dimostrare qualcosa a noi stessi o agli altri. Il dover dimostrare qualcosa e la competizione ci fanno cantare sotto pressione, come fossimo ad un esame, rendendoci tesi psicologicamente e vocalmente...
 
... Quindi sarà meglio "uscire" dalle tempeste della mente e spostare la lancetta della bussola mentale da “dimostrare” a “mostrare”...la tensione si allenterà e canterai con molta più scioltezza e libertà di espressione 😉

5. Tapping & Eft

E per le emergenze e gli S.O.S.? Sui principi dell’agopuntura e della medicina cinese è stata sviluppata una tecnica semplice e veloce chiamata tapping o eft.
 
Consiste nel picchiettare con le dita alcuni punti energetici, connessi appunto alle emozioni, per sciogliere i blocchi e riportare l’energia a fluire correttamente. C’è anche un punto specifico per la fiducia e l’autostima... provare per credere!

6. Fiducia "On The Road"

Ognuno ha la sua personale definizione di “fiducia” ma una cosa è certa...  nessuno ha piena autostima e fiducia in se stesso sempre!
La grande Mariah Carey per esempio ha dichiarato “ho sempre avuto un’ autostima davvero bassa ed è così ancora oggi”. Sorprendente vero? 
 
Forse siamo tutti un po’ a corto di fiducia a volte, ma l’importante è non farsi bloccare da questa idea. Rimanere fermi a pensare che "avremmo bisogno di più fiducia" non ci farà sentire più sicuri perché la fiducia che manca spesso si trova proprio lungo la strada.
 
Ti lascio con tutto l'incoraggiamento che posso darti a cercare e trovare tanta fiducia, che accompagnata dall'umiltà sarà un grande regalo che porti al mondo attraverso la tua voce!
 
Ti abbraccio!
firmalittle-150x50

TRASFORMA LA TUA VOCE CON ME!

Iscriviti per consigli, how-to video e risorse sul canto

4 commenti su “IMPARARE A CANTARE CON SICUREZZA: 6 STEP

  1. Grazie Valy! Sei unica! Semplice e diretta! Porti consigli validi e utili!
    Grazie per mettere a disposizione la tua grande esperienza e la tua bravura!
    Sentivamo la tua mancanza!
    Non lasciarci per così tanto tempo!
    Con affetto
    Simona

    1. Simona, che belle cose che mi scrivi!! Grazie con tutto il cuore ❤️ Farò il possibile per essere presente con sempre più entusiasmo e passione!! Ti abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *