Come Cantare le Note Basse… al Top!

 

Le note basse... punto debole di molti cantanti... un po' sottovalutate forse perché, sai com'è, l'attenzione va sempre sulle note alte!

In questo video parliamo di come prendere le note basse e delle "tentazioni" a cui devi resistere per ottenere un  un bel suono rotondo, morbido e caldo... 🙂

Nella mia esperienza il 90% dei problemi con le note basse nascono dal tentativo di timbrarle troppo, di aumentarne il volume o la potenza.
In questo modo il suono risulta innaturale e forzato, oltre che brutto e farai addirittura fatica a scendere, prendendo meno note basse di quelle che veramente hai.
 
Ricordati di assecondare la natura della tua voce in ogni parte dell’estensione per ottenere i massimi risultati e nell’area delle note basse il suono è naturalmente rotondo, caldo e morbido: se vuoi scendere bene e più facilmente, cerca di assecondare queste caratteristiche e non di cambiarle dunque.
 
Quindi per sintetizzare, per riuscire a cantare delle fantastiche note basse devi resistere fondamentalmente a 2 tentazioni... ci riuscirai? 

 

1 - Resisti alla tentazione di aumentare il volume per farti sentire meglio!

Mantieni un volume moderato e costante. Avendo la possibilità di amplificare la nostra voce con il microfono, non c’è bisogno di cercare grandi volumi, basterà usare bene le risonanze e tenere il microfono molto vicino alla bocca quando cantiamo in basso.
 
 

2 - Resisti alla tentazione di sorridere!

Sorridendo la laringe tenderebbe ad alzarsi... e questa posizione non è l’ideale per prendere le note più basse... quindi tieni la mandibola rilassata e usa la posizione dello sbadiglio per aiutarti a creare la sensazione di “spazio” nella gola.
 
 
Dopo un po' di esercizio e di esperimenti ricordati di farmi sapere com'è andata... e se hai domande... postale nei commenti! 
 

MASTERCLASS

Come Allenare la Voce per Cantare Bene

Scopri i segreti per TRASFORMARE LA TUA VOCE con gli ESERCIZI GIUSTI con la nuova MASTERCLASS GRATUITA per cantanti

Riserva il tuo posto e guarda il video training ORA!

    8 commenti su “Come Cantare le Note Basse… al Top!

    1. Ciao Valy! Io cerco di essere naturale, ma quando canto le note basse sento come una vibrazione che non è bello da sentire. Non riesco, come posso fare?

    2. Ciao, Valy Elle.
      Sicuro che nel tentare di produrre note basse non ho proprio nulla da sorridere, anche perché, come mi è capitato oggi di nuovo, o mi viene mal di gola o perdo del tutto la voce (stavolta entrambe). Cerco di essere naturale, ma quelle note si traducono solo in aria, in colpi di tosse, un canto per me che non è più nemmeno tale. Mi viene richiesto di cantare quelle note per me afone, qualcuno mi dice che non è possibile che non escano, ed io non so come fare. Sicuramente la mia voce ha da essere educata, spesso faccio vocalizzi, ma finora certe note non le raggiungo. Cantiamo in coro.
      Grazie.

    3. Ciao cara, innanzitutto bravissima.
      Volevo chiederti :si può cantare bene anche se canti fuori dal tuo registro vocale, nel senso puoi cantare bene anche canzoni da tenore se sei un baritono, usando la tecnica del mix, ossia speach Level Singing? Grazie in bocca lupo per il tuo lavoro

      1. Ciao Louis, grazie!! Le classificazioni delle voci possono essere utili come riferimento generale, ma non sono definitive nè devono essere limitative… la voce è sempre in evoluzione e ci riserva continue sorprese… è uno strumento con cui non puoi “mai dire mai”! Quando dici “fuori dal tuo registro vocale” credo tu ti riferisca alla voce di petto… Lo speech level singing è una tecnica con cui si può lavorare sulla voce mista o mix, uniformando i registri e di conseguenza ottenendo miglioramenti sull’estensione ma non è l’unico metodo. Un abbraccio.

    4. I tuoi suggerimenti sono consigli utilissimi,ho iniziato tardi nell’avvicinarmi al canto,frequento da circa due anni una scuola con risultati soddisfacenti.. e da quando ho iniziato a seguirti sul web pratico quasi tutti i giorni i tuoi esercizi che mi danno il modo di essere più disinvolto a scuola..continuerò a seguirti ..Grazie Valy a presto Ciao

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.