Come Cantare come Ariana Grande

in questo video tutorial di canto la vocal coach valy elle (valeria caponnetto delleani) svela i segreti per cantare come ariana grande
E' un talento vero, tante cantanti vorrebbero avere la sua voce, o almeno le sue note alte... ma come si fa cantare come Ariana Grande?
 
Questa ragazza, apparentemente così piccola (circa 1.53 di altezza per 47 kg di peso), è senza dubbio grande nel nome e nella voce e sta ispirando una nuova generazione di cantanti, alzando il livello di uno standard vocale che troppo spesso è sceso e a volte anche senza ritegno.
 
Vi sembro un po' dura? Ma è vero o no che capita di accendere la radio e doversi tappare le orecchie?
 
E allora quando c'è qualcuno che canta così, dimostrando anche una certa versatilità (vedi le sue Singing Impressions che hanno spopolato sul web) è un piacere per le orecchie ed è uno stimolo a migliorare la propria voce. Cose buone e giuste 🙂
 

Ariana Grande vs Mariah Carey

Lo so... il paragone viene spontaneo... 

Per chi ha vissuto l'ascesa di Mariah (bisogna essere un po' grandini, io c'ero ma i giovanissimi non possono ricordare ;-)) il film è più o meno questo...

Nei primi anni 90 Mariah Carey porta nel pop un certo modo di vocalizzare (riff & runs, licks) tipico del soul, facendo scuola in termini di stile vocale e dando il via ad un vero e proprio cambio di tendenza nel modo di cantare, con un impatto anche sulle successive generazioni di cantanti. 

Oggi in molti usano una vocalità r'n'b nel pop, ma a quei tempi non era così. Le cantanti pop di risonanza mondiale a fare questo erano due: Mariah Carey e Whitney Houston.

Quindi Mariah, oltre ad essere una grande cantante, è stata un' innovatrice assoluta e gradualmente ha introdotto l'uso massiccio della voce di testa soffiata in tutte le salse (ascolta il disco "Butterfly"), un tratto distintivo anche della vocalità di Ariana.

Quindi direi che indubbiamente Ariana è stata infuenzata/ispirata da Mariah, ma ha avuto la capacità di reinterpretarne lo stile secondo i tempi.

Alla fine della fiera, considerando che la loro ascesa è avvenuta in tempi molto diversi, penso che siano due voci che non possono essere paragonate ma solo apprezzate.

Le note alte

 La voce di Ariana copre un'estensione di circa 4 ottave, il cui punto di forza è quello della voce mista, queste note alte prese con estrema precisione e naturalezza.
 
La cosa che mi colpisce di più nella sua vocalità è proprio la facilità con cui canta, senza alcuna tensione e senza alcuno sforzo. Pare veramente la cosa più semplice del mondo, anche su passaggi tecnicamente articolati e complessi!
 
Questo è uno dei segreti più grandi per raggiungere le note alte in voce mista, mantenendo fluidità e controllo e ovviamente senza farsi male e stancarsi.
 
Quello delle note alte è un argomento che merita un video a parte, che sicuramente farò, ma in questo video ho voluto analizzare le caratteristiche vocali di Ariana e darti qualche consiglio per cantare meglio nel suo stile e per avere qualche spunto tecnico in più quando canti le sue canzoni 😉
 
Una volta che hai guardato il video, mi piacerebbe sapere da te:
 
Quali tra le 4 caratteristiche vocali di Ariana Grande che descrivo nel video ti ha colpito di più e vorresti sperimentare sulla tua voce?
 
Aspetto la tua risposta nei commenti qui sotto!
 
 
Ti ringrazio infinitamente per essere qui a condividere e approfondire questo straordinario strumento che è la voce... che poi sei tu!
firmalittle-150x50

7 commenti su “Come Cantare come Ariana Grande

  1. Hai detto bene…” la voce di Ariana grande è melodiosa e aggraziata “… Lei è un soprano leggero, io mi definisco un mezzosoprano pesante… Non riesco proprio ad alleggerire la voce sembra sempre che spinga e se tento di avere una voce leggera non è continuativa e agile come quella di ariana grande.
    Questo mi ostacola in quasi tutte le canzoni (a parte quelle di Christina Aguilera)..
    I tuoi consigli sono giusti e quello che hai detto è tutto corretto.
    Quando mi riascolto però mi scoraggio ed evito di cantare Ariana.
    Non perché ho una voce brutta o stonata, semplicemente non melodiosa.

    1. Ciao Alice, ci sono stili che sono più nelle nostre corde di altri. Canta quello che ti fa esprimere meglio, poi di tanto in tanto riprovaci a cuor leggero… e non scoraggiarti 🙂

  2. Indubbiamente Valy con il suo talento e professionalita’ sia fondamentale e di grande aiuto per tutte le eta’ aspiranti nel canto. Grazie alla tua generosita’, pazienza e devozione per la musica!!!

    pb.

  3. Ciao sono un ragazzo e vorrei imparare ad usare il registro di fischio.. ci sono riuscito solo una volta ma non so più come farlo. Grazie mille.

    1. Ciao Fernando, cantare in registro di fischio per un ragazzo può non essere la cosa più semplice! Ne parlerò sicuramente in uno dei miei video… Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.