COME CANTARE BENE UNA CANZONE

TRASFORMA LA TUA VOCE CON ME!

Iscriviti per consigli, how-to video e risorse sul canto

 

Quando talento e tecnica vocale non bastano... come cantare bene, anzi meglio? Sì perché in effetti per cantare alla grande ci sono diversi fattori in gioco tra cui, molto importante, l'organizzazione e di metodo di studio. Quando ci si approccia ad una canzone sapere come impostare lo studio è la chiave di svolta.

Quindi parliamo di canzoni e in particolare di come cantare bene una canzone con 3 super tips, ossia consigli, che miglioreranno sicuramente i tuoi risultati 😉

La prima cosa da fare è scegliere la canzone, La canzone è l’ingrediente principale quindi scegliere bene è fondamentale! Se sei a corto di idee, dai un’occhiata al mio video/post su come scegliere la canzone giusta.

1. Cantanti organizzati, risultati garantiti

Una volta scelta la canzone adatta alla tua voce, bisogna studiarla e per farlo non basta cantarla dall’inizio alla fine così come viene 100 volte con il karaoke o magari usando un scritto piccolissimo...difficile da leggere, stampato a caso da una pagina internet.
 
Apri un foglio di word e scrivi il testo in modo ordinato e... ecco il mio consiglio... vai a capo ogni volta che c’è una presa di fiato, quindi ogni volta che devi prendere il respiro.

2. Come cantare bene & Intonati... Compro una vocale!

Prova a cantare le frasi su cui ti senti meno sicuro/a, togliendo completamente le consonanti. So che può sembrare ridicolo, come la maggior parte degli esercizi che fanno i cantanti, d’altra parte... 🙂 ma vale la pena provare, perché se ci pensi le lettere su cui noi veramente cantiamo sono le vocali, la maggior parte delle consonanti sono lettere “di passaggio”. Puoi trovare i dettagli di questo procedimento nel video/post su come essere più intonati e precisi 😉

3. Keep calm and go slow

Vuoi veramente fare un salto di qualità? Allora studia la canzone ad una velocità più lenta...è un modo infallibile per stanare gli errori... farà un po’ male all’autostima all'inizio, ma ti prometto che se curi i dettagli quando tornerai alla velocità originale avrai molto più controllo della voce e la canzone sembrerà più facile che mai! 

Puoi usare il programma gratuito Audacity per rallentare il brano o un semplice metronomo per esercitarti. Ce ne sono molti anche in versione app... trovi un po' di spunti e idee nel mio video/post sulle app indispensabili per un cantante.

Prova ad applicare queste 3 regole quando studi una canzone... e poi fammi sapere come è andata nei commenti qui sotto.
 
Ti aspetto & Buono studio!
firmalittle-150x50

TRASFORMA LA TUA VOCE CON ME!

Iscriviti per consigli, how-to video e risorse sul canto

5 commenti su “COME CANTARE BENE UNA CANZONE

  1. Ciao Valy,tutto bene?metterò in pratica i tuoi consigli e ti aggiornerò sui risultati,nel frattempo Ti ringrazio..Buona serata.

  2. Grazie per i consigli!! Ti seguo sempre e grazie a te inizio a sentire dei piccoli risultati nella mia voce anche solo con i tuoi video, non abito a Torino ma se fossi lì vorrei fare lezione con te perché sei unica!!!!

    1. Grazie a te Laura! Molto presto sarà possibile fare lezione con me online attraverso skype, continua a seguirmi per non perderti gli aggiornamenti! Un abbraccio grande grande 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *